Centro Studi Storici dei PP. Barnabiti - Informazioni
 

Istituito con decreto dell’allora Superiore Generale P. Giuseppe Bassotti in data 3 luglio 1991, il Centro Studi Storici della Congregazione dei PP. Barnabiti custodisce l’Archivio Storico della Congregazione, coordina e promuove gli studi sulle vicende storiche della medesima e sui personaggi più cospicui fioriti all’interno di essa, pubblica una rivista storica annuale: «Barnabiti Studi», e le fonti più antiche delle origini dell’Istituto Regolare.

Il Centro Studi Storici ha sede nel Palazzo di San Carlo ai Catinari di Roma, che fu sede della Curia Generalizia della Congregazione fino ai primi decenni del ‘900. Vi sono destinati alcuni religiosi che attendono alla gestione dell’Archivio storico, di una ricca biblioteca risalente alla fine del XVI secolo e progressivamente aggiornata, e preparano le pubblicazioni del medesimo Centro.

L’Archivio storico è aperto alla pubblica consultazione, previo appuntamento con il Padre Archivista. Esso conserva la documentazione più cospicua e continua della Curia Generalizia e dei Superiori provinciali e locali della Congregazione e delle diverse comunità, italiane e non italiane, comprese quelle soppresse o estinte. Accanto a tale comunicazione ufficiale e amministrativa, l’Archivio possiede carte diverse di singoli religiosi (cardinali, vescovi, pastori, eruditi e docenti) taluni carteggi di certa rilevanza storica, relazione di missioni, di viaggi, di scoperte, ecc.

La Biblioteca del Centro conta diverse migliaia di volumi, alcuni incunaboli, un discreto numero di cinquecentine e di libri di diverse materie, quasi tutte riconducibili ai diversi impegni di studio e di governo dei barnabiti più celebri.

Il Centro Studi Storici nella sua nuova sala conferenze ospita convegni di carattere storico e organizza giornate di studio sulla storia della Congregazione o su temi storici particolarmente rilevanti cui prese parte attiva.

Componenti:

Direttore p. Filippo Lovison, B.

filovis@tin.it

Direttore della rivista “Barnabiti Studi” e Archivista Generale P. Giuseppe Cagni, B. barnabitistudi@yahoo.com

Vice Archivista Generale P. Paolo Rippa, B.

Bibliotecario Generale p. Mauro Regazzoni, B.

Consultazione dell’Archivio e della Biblioteca previo appuntamento.

Centro Studi Storici dei PP. Barnabiti

Piazza Benedetto Cairoli, 117 - Roma 06 - 68216378/68307070 centrostudi@barnabiti.it

 

 

webmaster: