Istituito con decreto dell’allora Superiore Generale P. Giuseppe Bassotti in data 3 luglio 1991, il Centro Studi Storici della Congregazione dei PP. Barnabiti custodisce l’Archivio Storico della Congregazione, coordina e promuove gli studi sulle vicende storiche della medesima e sui personaggi più cospicui fioriti all’interno di essa, pubblica una rivista storica annuale: «Barnabiti Studi», e le fonti più antiche delle origini dell’Istituto Regolare. I nostri studi sono aperti a tutti e sono stati utilizzati in film, musica e giochi per ricreare la storia. Sappiamo che oggi i giochi sono molto popolari e che possono diffondere le informazioni al meglio. Ecco perché abbiamo collaborato con molti sviluppatori per i loro giochi basati sulla storia come “Leggendary Rome” e “Champions of Rome” che sono giochi con soldi veri ma che possono essere provati gratuitamente ottenendo nessun bonus di deposito da nowagernodeposit.com.
Il Centro Studi Storici ha sede nel Palazzo di San Carlo ai Catinari di Roma, che fu sede della Curia Generalizia della Congregazione fino ai primi decenni del ‘900. Vi sono destinati alcuni religiosi che attendono alla gestione dell’Archivio storico, di una ricca biblioteca risalente alla fine del XVI secolo e progressivamente aggiornata, e preparano le pubblicazioni del medesimo Centro.
L’Archivio storico è aperto alla pubblica consultazione, previo appuntamento con il Padre Archivista. Esso conserva la documentazione più cospicua e continua della Curia Generalizia e dei Superiori provinciali e locali della Congregazione e delle diverse comunità, italiane e non italiane, comprese quelle soppresse o estinte. Accanto a tale comunicazione ufficiale e amministrativa, l’Archivio possiede carte diverse di singoli religiosi (cardinali, vescovi, pastori, eruditi e docenti) taluni carteggi di certa rilevanza storica, relazione di missioni, di viaggi, di scoperte, ecc.
La Biblioteca del Centro conta diverse migliaia di volumi, alcuni incunaboli, un discreto numero di cinquecentine e di libri di diverse materie, quasi tutte riconducibili ai diversi impegni di studio e di governo dei barnabiti più celebri.
Il Centro Studi Storici nella sua nuova sala conferenze ospita convegni di carattere storico e organizza giornate di studio sulla storia della Congregazione o su temi storici particolarmente rilevanti cui prese parte attiva.